Clima nella Cambogia
In cambogia la stagione secca dura da novembre a maggio; i mesi più feschi e meno umidi sono novermbre, dicembre, e gennaio. Poi la temperatura comincia a salire fino ad aprile, il mese più caldo, quando si raggiungono anche i 40 °C. Il caldo e l'umitidà si fanno intollerabili e spesso la situazione è peggiorata dai blackout elettric che interrompono il funzionamento di ventilatori e condizionatori. La stagione delle piogge va da giugno a ottobre, con frequenti rovesci monsonici che alleviano temporaneamente la calura. La campagna inverdisce e i fiumi si gonfiano d'acqua. Ai di fuori dei principali centri turistici le strade diventano spesso impraticabili.
Stagione nella Cambogia
Da novembre a febbraio
è il periodo più fresco della stagione secca, nonché il migliore per le attività che richiedono grande impegno fisico come trekking e bicicletta. Le località a quote più elevate, tra cui Mondulkiri e Ratanakiri, invece, si possono prendere in considerazione in qualunque periodo dell'anno grazie alle temperature costantemente più basse, sebbene di notte possano diventare piuttosto rigide.
Da Marzo a Maggio
La colonnina di mercurio tocca regolarmente i 40 gradi nella stagione torrida, perciò questi mesi sono perfetti per rinfrescarsi con gli sport acquatici (immersioni, stand-up paddling, vela), che si possono praticare lungo la costa meridionale.
Da Giugno a Ottobre
La stagione delle piogge non è l'ideale le escursioni a piedi o in biciclietta, a causa delle precipitazioni spesso torrenziali e della presenza di sanguisughe in molte sone della giungla. è invece un periodo fantastico per le gite in barca e in Kayak lung la vasta rete di fiume della Cambogia.
Primo Viaggio
Da Controllare
- Verificate che il passaporto sia valido per almeno sei mesi dalla data d'uscita dal paese.
- Provvedete alle eventuali vaccinazioni.
- Stipulate un'assicurazione di viaggio.
- Controllarer le limitazioni relative al bagaglio della vostra compangia aerea.
- Informate del viaggio l'istituto emittente della vostra carta di credito /debito per evitare che il sistema antifrode la blocchi dopo il primo utilizzo.
- Infromativi su come procurarvi il visto (Cosolato/online/all'arrivo nel paese).
In Valigia
- Vistiti leggeri e chiari
- Sandali o scarpe comode
- Bottiglia d'acqua riutilizzabile
- Crema solare ad alto fattore di protezione e deodorante a lunga durata
- Tappi per le orecchie
- Adattatore universale
- Cellulare sbloccato da usare con una SIM card locale
- Giacca impermeabile per la stagione delle piogge